La nostra storia

 

Un quarto di secolo dedicato esclusivamente all’innovazione e alla democratizzazione del camper

Fra tutti i marchi  di camper presenti oggi in TRIGANO, CHALLENGER ha la particolarità di essere il solo marchio di camper creato da TRIGANO, tutti gli altri sono stati acquisiti da società già esistenti.

 

• 1985

Lancio del marchio

Il marchio CHALLENGER è ufficialmente presentato ai concessionari al Pavillon Dauphine a PARIGI (Francia) il  25 FEBBRAIO 1985

Oltre alla stampa specializzata numerosi concessionari essenzialmente della rete di distribuzione GRUAU, fabbricante di caravan e di camper a Laval (53) assistono a questo avvenimento e scoprono 2 mansardati, il CHALLENGER 340 e il 350. 

 

• 1985 - 1989

GENERAZIONE facilmente riconoscibile grazie ai suoi colori Crema/arancione/marrone e ai suoi modelli di punta tra cui i mansardati CHALLENGER 280,340 e 350 e il profilato CHALLENGER 400. 

 

• 1990

GENERAZIONE ai colori Bianco/arancione si affianca una parte posteriore in Polyestere su alcuni mansardati come CHALLENGER 370,450 o profilato CHALLENGER 200 o 400.

Con il 200SX, CHALLENGER inventa la piantina  che rivoluzionerà il mondo del camper : un camper profiato in meno di 6m, precursore del veicolo per 2 con dinette e letto fisso.

 

• 1992

CHALLENGER decide di Privilegiare la funzionalità (acqua, frigorifero, ecc..) al superfluo e trova il buon dosaggio tra equipaggiamenti e prezzi.

 

• 1993

Una rivoluzione sul mercato francese :  il CHALLENGER 410 a 217 900FF (circa 33000€) incarna questa nuova filosofia.

 

• 1995

CHALLENGER propone un camper nuovo a meno di 180000 FF (circa 27500€) e apre anche il mercato del camper francese a un gran numero di clienti lanciando lo slogan: « Il camper è un privilegio riservato a tutti » 

 

• 1997

Dopo il mansardato d’ingresso, CHALLENGER INVENTA un Nuovo segmento di mercato :IL PROFILATO DI PRIMO EQUIPAGGIAMENTO. E’la nascita della serie 100 con,per cominciare:

Il leggendario CHALLENGER 102

Best seller del catalogo per molti anni; sono più di 3000 gli esemplari che solcano oggi le strade. Sempre apprezzato , il CHALLENGER 102 è diventato un punto di riferimento nel mercato dell’usato. 

 

• SEPTEMBRE 1998

LANCIO DELLA GAMMA « EDEN » nuovamente al Pavillon Dauphine (PARIS): Il suo concetto di tetto con doppio strato  polyester e il suo design originale lo rendono in breve tempo il profilato di riferimento in tutta Europa.

Sarà premiato dall’ Osservatorio del design nel 2002 

 

• 2000

Profiato familiare compatto : CHALLENGER precursore. Presentazione del CHALLENGER 103, un profilato ben equipaggiato a meno di 6m con letti a castello e letto a scomparsa nel tetto nella parte anteriore. Seguirà inseguito il CHALLENGER 105, una versione con letto fisso nella parte posteriore in aggiunta al letto a scomparsa. 

 

• 2002

Sempre preoccupati a migliorare ancora e per molto tempo la qualità dei suoi camper, TRIGANO VDL ottiene la certificazione Qualità ISO 9001.

Gli sforzi crescenti intrapresi hanno premesso all’azienda di conservare ancor oggi questo prestigioso ricoscimento permettendo così d’assicurare ai clienti CHALLENGER la qualità che si aspettano anche per quanto concerne i camper di primo equipaggiamento. 

 

• 2005

Nouva gamma GENESIS : Ritorno alle origini… CHALLENGER reinventa il camper primo equipaggiamento e propone 2 modelli primavera: Un mansardato GENESIS 43 e un Profilato GENESIS 36.

Tutto fu venduto in qualche settimana e forte di questo successo, GENESIS è diventato a pieno titolo una gamma, oggi molto completa e apprezzata dai camperisti 

 

• 2009

MAGEO PRIUM : La piantina rivoluzionaria

Questo qualificativo ci è stato assegnato dalla stampa europea.

Infatti, il  MAGEO PRIUM è il primo profilato compatto  (5,99m) che offre simultaneamente una cucina centrale, un letto fisso a 2 piazze sollevabile elettricamente ed un immenso bagno.

 

• 2010

PRIUM, autocaravan semintegrale con cucina centrale, ufficialmente riconosciuto come maggior innovazione nel mondo dei veicoli ricreazionali europeo che ha ricevuto al Salone di DUSSELDORF (Germania) il prestigioso « European Design Award », assegnato da una giuria che rappresenta 12 riviste europee.

Di fronte al successo avuto in  Europa, PRIUM  l’anno prossimo diventerà una gamma a pieno titolo .

 

• 2011

Presentazione del GENESIS 30, un autocaravan semintegrale compatto (5.99 metri) che batte tutti i record di abitabilità interna : grande salone conviviale, grande frigorifero con congelatore, grande toilette con doccia separata e letto basculante elettrico (2 posizioni).

Allestito sul telaio FORD, il GENESIS 30, con il suo incredibile rapporto dotazioni/prezzo diventa ben presto un best seller del marchio.

 

• 2012

nell’intento di tornare a essere un costruttore veramente generalista, CHALLENGER lancia in anteprima in Francia un autocaravan INTEGRALE con letto centrale chiamato SIRIUS 3018.

Oltre al suo design e ai suoi equipaggiamenti, SIRIUS propone un prezzo ultra competitivo da qui il suo successo che gli permette di diventare l’anno seguente, una gamma di 3 modelli (letto centrale, letti gemelli o garage a seconda del modello).

 

• 2013

CHALLENGER reinventa il letto « alla francese » proponendo una piantina inedita sul mercato dell’autocaravan semintegrale con letto basculante : il MAGEO 149 offre infatti, in meno di 7 metri, una bella doccia indipendente, un grande salone e una cucina a L molto funzionale, dotata di un grande frigorifero di ultima generazione..

Questa piantina molto apprezzata sarà, nella primavera 2013, un’edizione limitata nella prestigiosa versione « GRAPHITE EDITION ».

 Estate 2013: Per festeggiare i suoi 35 anni di partnership con FORD, CHALLENGER lancia BIRTHDAY, una serie limitata d’eccezione raggruppando le migliori piantine del marchio, su telaio FORD, ad un prezzo ultra-competitivo

La serie riscontra un successo folgorante in tutti i paesi d’Europa e tutti i modelli sono esauriti in poche settimane.

• 2014

Primavera 2014: CHALLENGER presenta una serie limitata « GRAPHITE » il 290, un nuovo modello inedito sul mercato. In meno di 6.70m, il 290 offre simultaneamente una maxi dinette, grande toilette con doccia separata, una cabina armadio mai vista su un autocaravan di queste misure ed un gavone multifunzionale per scooter o bici elettriche. Qualche mese dopo, il 610 integra la collezione 2015 e diventa N°1 di vendite in Europa.

Estate 2014: CHALLENGER presenta la sua collezione di semintegrali 2015 ormai disponibile sui nuovi châssis FIAT o FORD; TRIGANO VDL, che produce CHALLENGER, è il solo fabbricante sul mercato a proporre questa scelta al cliente. Il nuovo châssis FORD si rivela una reale alternativa al telaio FIAT, in ogni gamma.

 

 Nel corso di questo quarto di secolo, CHALLENGER ha anche proposto un telaio GPL , autocaravan con doppio pavimento  ,autocaravan profilati con letti a scomparsa , Motorhome.

Senza dubbio sulle strade delle vostre vacanze incrocerete almeno uno dei 45000 CHALLENGER che hanno fatto storia.

Grazie a questa storia ed anche grazie ad un’unità di produzione fra le più moderne d’europa, è con serenità, entusiasmo e passione che l’equipe CHALLENGER, sin dall’inizio, pensa al futuro stando accanto  ai  camperisti  e alla sua rete di vendita in tutta Europa.

Anche se oggi, CHALLENGER è felice di vedere che il suo sogno  di democratizzazione del camper si è realizzato, (è sufficiente vedere il numero di camper sempre più crescente sulle strade , camper nuovi o usati  a noleggio), CHALLENGER sa che è possibile andare ancora più lontano per far scoprire a molta più gente il piacere intenso del camper  « alla francese »