La nascita di Challenger come se fossi lì

Intervista del Direttore Generale Delegato Jean-Paul FASSINOTTI,  di Trigano VDL in occasione del 30° anniversario di CHALLENGER

25 Febbraio 1985, ore 10H00: Nel prestigioso padiglione Dauphine a Parigi un giovane team riceve i giornalisti francesi e i principali distributori della rete di vendita GRUAU.

Il momento è solenne: si tratta di lanciare un nuovo marchio di autocaravan, CHALLENGER, destinato a sostituire GRUAU MOTORHOME.

Contrariamente a quanto dice il suo nome, si tratta di un marchio francese, costruito a Tournon sur Rhône nella regione di Ardèche.

Per il lancio, la gamma 1985 sarà composta di soli 2 modelli! I prototipi sono arrivati nella notte e 3 membri del team commerciale hanno lavorato sodo per essere in tempo.

La tenda si apre e gli invitati scoprono mansardati (all’epoca i mansardati no esistevano o quasi), CHALLENGER 340 e 350.

 

 

Challenger - 30 ans d'expériences
Challenger - 30 ans d'expériences

2 mansardati ultra compatti, da 5.53m di lunghezza su telaio di riferimento dell’epoca, il PEUGEOT J5 benzina o diesel.

La carrozzeria è in lamiera di alluminio martellata, i colori esterni sono su fondo beige con bandelle marrone scuro e linee arancioni: un decoro molto attuale... all’epoca!

La sola rivista di settore esistente all’epoca, CAMPING CAR (che diventerà poi CAMPING-CAR MAGAZINE) riserva una lusinghiera accoglienza a CHALLENGER sin dalla nascita e gli dedicherà una copertina nel Maggio 1985.

Nel 1985, il mercato dell’autocaravan è riservato ad una clientela piuttosto d’elite, ed i costruttori non sono numerosi.

CHALLENGER lancia una vera sfida al mercato : inventare un autocaravan ben equipaggiato ad un prezzo accessibile : Il 340, disponibile a partire dal 133 000 franchi (circa 20 000€) sarà la prima tappa, il primo passo per democratizzare l’autocaravan…

30 anni più tardi, CHALLENGER è leader del mercato francese e più di 50 000 affezionati portano i colori del marchio ben oltre le frontiere.

30 anni più tardi, con i valori intatti della partenza CHALLENGER non cessa d’innovare e immaginare l’autocaravan di domani, per tutti gli appassionati come lo prova la sua ultima serie limitata di primavera 2015: GRAPHITE EDITION

Challenger - 30 ans d'expériences
Challenger - 30 ans d'expériences

COLPO D’OCCHIO

Ecco la copertina del catalogo CHALLENGER 1985, questa foto è stata scattata a qualche chilometro dallo stabilimento di Tournon sur Rhône. Il guidatore rivelerà che bisognava guidare il veicolo con molta precauzione poiché si trattava del primissimo prototipo utilizzato per gli studi di stile...